domenica 1 gennaio 2012

Paris jour 1: Musèe du Louvre


Finalmente sono riuscita a sistemare le foto che volevo pubblicare qui sul blog! 
In questo post ci sono unicamente quelle del Museo del Louvre, che abbiamo visitato subito il primo giorno, 28 dicembre, entrando anche gratuitamente perchè in tutta Parigi i cittadini dell'Unione Europea dai 18 ai 25 anni non pagano l'ingresso ai musei.
La nostra visita è durata all'incirca 6 ore: tra entrare, fare il biglietto (gratuito ma va fatto), decidere cosa vedere e camminare attraverso le migliaia di opere d'arte siamo arrivate alle dieci e mezzo e siamo uscite alle 17. Il palazzo è bellissimo ed enorme, diviso in tre aree a loro volta suddivise in tre piani: noi abbiamo dato più spazio alla scultura greca e ai dipinti francesi, ma la collezione permanente offre meraviglie provenienti da tutto il mondo e da ogni epoca.
I pezzi da non perdere? Sicuramente i giganteschi dipinti di David, la Grand Galerie, la venere di Milo, la Vittoria di Samotracia, Amore e Psiche e la Gioconda, ma giusto perchè è un grande classico, infatti è piccola, coperta da un vetro spesso tre centimetri, transennata e infine circondata da una calca di persone tutte intente a fare foto.
Spero di esservi stata un po' utile con questa piccola guida sul Museo del Louvre, a presto con un'altra giornata nella Ville Lumière!
























Nessun commento:

Posta un commento

A ♥ in return of your time.