9.3.12

London day 4: National Gallery & National Portrait Gallery


Il quarto giorno di gita è stato tutto musei-musei: infatti siamo andati alla National Gallery la mattina e alla National Portrait Gallery (che è dietro) il pomeriggio.
La National Gallery è immensa avrebbe richiesto un'intera giornata per essere visitata con calma e come si deve, ma se avete fretta (come purtroppo è successo a noi) trovate un'audioguida che in 60 minuti mi illustra tutti i masterpieces  della collezione: dal XIII ai primi del XX secolo, passando per Leonardo e Botticelli, Raffaello, Velàzquez, Rembrandt, Turner, Constable, Caravaggio, Van Gogh e Monet, la National Gallery vi mostra alcune tra le opere più famose al mondo. Da non perdere i famosissimi "Girasoli" di Van Gogh e nessuna delle opere di Turner e Constable, a cui sono dedicate parecchie sale.
La National Portrait Gallery invece, come spiega bene il nome, si concentra sui ritratti di vari artisti di vari personaggi dal 1485, con i Tudor, al 1990 circa, con un percorso cronologico che vi mostra da Elisabetta I fino al dolcissimo (quanto bello) David Beckham dormiente dopo un allenamento. Di ritratti recenti consiglio e segnalo anche quelli di Warhol con le serigrafie della Regina Elisabetta II, di Elizabeth Taylor e vari ritratti della famiglia reale; io ho avuto la sfortuna di trovare proprio quell'ala, che mi interessava molto, chiusa a causa di un servizio televisivo con qualche sindaco, quindi niente famiglia reale, ma essendo stata una cosa solo momentanea (e a meno che la sfiga non sia la vostra migliore amica) riuscirete a fare qualche sospiro davanti a quei bei fustacchioni. 
Il post non ha molte foto perchè nei musei non erano permesse, ma spero che vi piacciano ugualmente le poche che sono riuscita a mettere! :)

Ps: Per arrivare fino alla National Gallery abbiamo preso il pullman a due piani, super tipico ma anche tanto lento: se avete fretta, riservate questo giro turistico a qualche altro giorno e prendete la metro!



















Nessun commento:

Posta un commento